venerdì 1 marzo 2013

Scarabeus indice un premio letterario



                 Scarabeus

Associazione Culturale per l’Educazione permanente
Lifelong Learning
Via Vannucci, 2 – 57128   Livorno  Telefono e fax +39-0586-813691


Premio Nazionale “Scarabeus”
per poesia e 
narrativa breve



I Edizione – Scadenza 31/05/2013



L’Associazione Culturale Scarabeus con il patrocinio del Comune di Livorno, della Provincia di Livorno, della Fondazione Cassa di Risparmi, della Fondazione Teatro Goldoni e con la collaborazione delle Edizioni Erasmo, promuove la I edizione del Premio Letterario Nazionale “Scarabeus” di poesia e narrativa breve.

Si riporta di seguito il Regolamento completo, scaricabile in formato pdf anche dal sito http://www.scarabeus.it
Regolamento

ARTICOLO 1 – FINALITÀ E TEMA. L’Associazione Culturale Scarabeus promuove la I edizione del Premio Letterario nazionale per poesia e narrativa breve. Il Premio persegue l’obiettivo di promuovere e valorizzare la poesia e la narrativa breve di qualità, con particolare attenzione alla raccolta e al mantenimento delle storie di vita e delle vicende di dimensione locale.

ARTICOLO 2 – TERMINE DI SCADENZA. Le opere andranno inviate entro il 31 maggio 2013, attenendosi alle modalità definite nei successivi articoli. In ogni caso farà fede la data del timbro postale.


ARTICOLO 3 – SEZIONI DEL PREMIO:

A.     Poesia. Questa sezione concorre al Premio Speciale Franco Vero, fondatore dell’Associazione.
B.     Narrativa inedita: racconti brevi a carattere autobiografico.
C.     “Livorno racconta”: racconti brevi in lingua italiana.
D.     Storie inedite per bambini e ragazzi.

ARTICOLO 4 – POESIA (Sezione A).
Libertà di stile e di metrica. Testi in lingua italiana. Si può partecipare con una silloge di poesie inedite, in un numero compreso tra 3 e 10, con massimo 30 versi per ogni poesia. La quota di partecipazione è di 10 euro per ogni silloge.

ARTICOLO 5 – RACCONTI INEDITI BREVI A CARATTERE AUTOBIOGRAFICO (Sezione B).
Libertà di stile e di tecnica espressiva. Ogni testo dovrà avere la lunghezza massima di 6000 (seimila) battute, spazi compresi. Si può partecipare con un massimo di tre racconti. La quota di partecipazione è di 10 euro per ogni racconto.

ARTICOLO 6 – LIVORNO RACCONTA: RACCONTI INEDITI BREVI IN ITALIANO (Sezione C).
Libertà di stile e di tecnica espressiva. Ogni testo dovrà avere la lunghezza massima di 6000 (seimila) battute, spazi compresi. Si può partecipare con un massimo di tre racconti. La quota di partecipazione è di 10 euro per ogni racconto.

ARTICOLO 7 – STORIE INEDITE PER BAMBINI E RAGAZZI (Sezione D).
Libertà di stile e di tecnica espressiva. Ogni testo dovrà avere la lunghezza massima di 6000 (seimila) battute, spazi compresi. Si può partecipare con un massimo di tre racconti. La quota di partecipazione è di 10 euro per ogni racconto.

ARTICOLO 8 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE. Si può partecipare a ogni sezione, attenendosi alle modalità previste e versando le relative quote. La partecipazione al Premio è riservata ai maggiorenni.
Il versamento delle quote di partecipazione dovrà essere effettuato in contanti oppure mediante bonifico bancario alla Cassa di Risparmio di Firenze Filiale 408 Livorno2 (Codice IBAN IT84 W061 6013 9020 0000 0181 C00 intestato all’Associazione Culturale Scarabeus), precisando, oltre al proprio nominativo, la causale del versamento: “Premio Letterario Scarabeus”.
L’invio delle opere potrà essere effettuato  tramite:
·         Spedizione postale ordinaria in un unico plico, anche in caso di partecipazione a più sezioni, regolarmente affrancato e indirizzato a  Associazione Culturale Scarabeus c/o Prof.ssa Elisabetta Frizzi – Via Grande 110 – 57123 Livorno.
Ogni opera dovrà essere inviata in quattro copie di cui una sola con i dati dell’autore (nome, cognome, indirizzo, numero/i telefonico/i, eventuale indirizzo e-mail e sezione/i di partecipazione). La copia dell’opera con i dati anagrafici, unitamente alla quota di partecipazione o alla ricevuta del bonifico, andrà inserita in una busta chiusa senza alcun segno identificativo. Tale busta dovrà essere a sua volta inserita all’interno del plico stesso.
·         Ogni componimento dovrà essere tassativamente dattiloscritto o digitato al computer. Le opere inviate non saranno restituite.
ARTICOLO 9 – GIURIA. Le opere partecipanti al Premio saranno valutate da un’apposita giuria di esperti scelti dall’Associazione Culturale Scarabeus.  I nominativi dei componenti la giuria saranno resi noti nel corso della cerimonia di premiazione.
I lavori della giuria troveranno evidenza in apposito verbale contenente le graduatorie, redatto a garanzia di serietà e trasparenza. Il giudizio della giuria è inappellabile.

ARTICOLO 10 – CRITERI DI VALUTAZIONE. La valutazione delle opere verrà effettuata in forma anonima. Sarà compito della segreteria dell’Associazione Scarabeus attribuire a ognuna delle opere pervenute, un numero di protocollo identificativo progressivo, per ogni sezione del Premio.
Nell’attribuzione dei premi non saranno ammessi ex-aequo. Le Segnalazioni di Merito saranno invece tutte a pari merito.

ARTICOLO 11 – COMUNICAZIONE DEI RISULTATI. La comunicazione degli esiti del Premio sarà inviata a tutti gli aventi diritto. L’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione sarà invece esteso a tutti i concorrenti tramite l’indirizzo di posta elettronica da loro indicato. Gli esiti saranno comunque pubblicati anche sul sito dell’associazione http://scarabeus.it

ARTICOLO 12 – PREMI ASSEGNATI. I premi assegnati saranno i seguenti:
·         Premio Scarabeus e Premio Speciale Franco Vero per la poesia.
·         Premio Scarabeus per racconti brevi autobiografici.
·         Premio Scarabeus per racconti “Livorno racconta”.
·         Premio Scarabeus per storie inedite per bambini e ragazzi.
I premi dovranno essere ritirati durante la cerimonia di premiazione dall’Autore stesso o da un suo delegato. L’Associazione non effettuerà la spedizione dei premi, fatta eccezione per gli Autori che risiedano in località che comportino spese di trasferta troppo elevate e che ne facciano espressa richiesta (previo pagamento delle spese vive di spedizione).

ARTICOLO 13 – CERIMONIA DI PREMIAZIONE.
Il luogo e la data della premiazione verranno comunicati successivamente.

ARTICOLO 14 – VALORIZZAZIONE OPERE E AUTORI PREMIATI.
Saranno previste le seguenti iniziative di valorizzazione delle opere premiate e dei loro Autori:
·         Pubblicazione a cura delle Edizioni Erasmo di una antologia delle opere premiate e di tutte quelle ritenute meritevoli.
·         Segnalazione alla stampa, alle emittenti radiotelevisive e alle riviste letterarie delle opere degli Autori premiati.
Tutte le iniziative di valorizzazione proposte sono a titolo gratuito per gli Autori.

ARTICOLO 15 -  L’Associazione si riserva di utilizzare le opere partecipanti nell’ambito delle proprie attività culturali. La partecipazione al Premio costituisce implicita autorizzazione in tal senso.

ARTICOLO 16 – INCOMPATIBILITÀ. La partecipazione al suddetto Premio non è consentita ai componenti in carica degli organi statutari (Coordinatore, Direttivo e Garante dei Soci), delle Giurie e dei Comitati Letterari dell’Associazione.

ARTICOLO 17 – PRIVACY. La partecipazione al Premio Letterario costituisce implicita autorizzazione al trattamento dei dati personali, secondo la normativa vigente. L’Associazione Culturale Scarabeus si impegna ad utilizzare i dati richiesti, esclusivamente ai fini del presente Premio Letterario e della propria attività culturale.

Associazione Culturale Scarabeus
sede legale: via Vannucci 2 Livorno 57128 Livorno
Email: scarabeus41@gmail.com - http://www.scarabeus.it

  http://www.concorsiletterari.net/node/5085" title="Premio Nazionale Scarabeus per Poesia e Narrativa breve.">
   http://concorsiletterari.net/sites/default/files/images/banner/concorso_presente_480.jpg
" alt="Concorsiletterari.net banner" border="0" />
 

Nessun commento: