domenica 22 febbraio 2015

PREMIO NAZIONALE SCARABEUS PER POESIA E NARATIVA





Scarabeus

Associazione Culturale per l’Educazione permanente
Lifelong Learning
Via Vannucci, 2 – 57128   Livorno  Telefono e fax +39-0586-813691

Premio Nazionale “Scarabeus”
 per poesia e narrativa

III Edizione 
ATTENZIONE Scadenza prorogata al 30/06/2015


L’Associazione Culturale “Scarabeus” con il patrocinio del Comune di Livorno, della Provincia di Livorno, della Fondazione Livorno, della Fondazione Teatro Goldoni e con la collaborazione di Unicoop Tirreno, di ALA (Associazione Liberi Autori) e dell’Associazione “Vivi San Jacopo”, promuove la III edizione del Premio Letterario Nazionale “Scarabeus” per poesia e narrativa.

http://scarabeus-associazione.blogspot.it/  

https://www.facebook.com/pages/Scarabeus/141398476045000?fref=ts  

Si riporta di seguito il Regolamento completo.


Regolamento

ARTICOLO 1 – FINALITÀ E TEMA. L’Associazione Culturale Scarabeus promuove la II edizione del Premio Letterario Nazionale “Scarabeus” per poesia e narrativa breve. Il Premio persegue l’obiettivo di promuovere e valorizzare la poesia e la narrativa breve.
ARTICOLO 2 – TERMINE DI SCADENZA. Le opere andranno inviate entro il 30 giugno 2015, attenendosi alle modalità definite nei successivi articoli. In ogni caso farà fede la data del timbro postale.
ARTICOLO 3 – SEZIONI DEL PREMIO:
A.    Poesia. Questa sezione concorre al Premio Speciale Franco Vero, fondatore dell’Associazione.
B.    Narrativa inedita: Racconti brevi.
C.    Narrativa inedita: Romanzi o Raccolta di raccolta di racconti.
D.    Narrativa inedita: Fiabe e racconti per bambini.
ARTICOLO 4 – POESIA (Sezione A).
Si può partecipare con alcune composizioni poetiche inedite da un numero minimo di 28 a un massimo di 90 versi. Per le composizioni Haiku, da un numero minimo di 10 composizioni a un massimo di 30. Libertà di stile, di rima e di metrica. Testi in lingua italiana. 
ARTICOLO 5 – RACCONTI INEDITI BREVI (Sezione B).
Libertà di stile e di tecnica espressiva. Ogni testo dovrà avere la lunghezza massima di 6 cartelle con una dimensione di carattere 12 ed interlinea 2.
ARTICOLO 6 – NARRATITA INEDITA ROMANZI O RACCOLTA DI RACCONTI (Sezione C).
Si può partecipare con un romanzo inedito o una raccolta di racconti della lunghezza massima di 180 cartelle.
ARTICOLO 7 – FIABE e RACCONTI INEDITI PER BAMBINI (Sezione D).
Libertà di stile e di tecnica espressiva. Ogni testo dovrà avere la lunghezza massima di 3 cartelle con una dimensione di carattere 12 ed interlinea 2.
ARTICOLO 8 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE. La quota di partecipazione è di 15 euro per le sezioni A,B,D e di 20 euro per la sezione C. Si può partecipare a ogni sezione, attenendosi alle modalità previste e versando le relative quote.
Il versamento delle quote di partecipazione dovrà essere effettuato in contanti oppure mediante bonifico bancario alla Cassa di Risparmio di Firenze Filiale 408 Livorno2 (Codice IBAN IT84 W061 6013 9020 0000 0181 C00 intestato all’Associazione Culturale Scarabeus), precisando, oltre al proprio nominativo, la causale del versamento: “Premio Letterario Scarabeus”.
L’invio delle opere potrà essere effettuato tramite:
·       Spedizione postale ordinaria in un unico plico, anche in caso di partecipazione a più sezioni, regolarmente affrancato e indirizzato a Associazione Culturale Scarabeus c/o Prof.ssa Elisabetta Frizzi – Via Grande 110 – 57123 Livorno.
Relativamente alle sezioni A,B e D, ogni opera, dovrà essere inviata in quattro copie di cui una sola con i dati dell’autore (nome, cognome, indirizzo, numero/i telefonico/i, indirizzo e-mail e sezione/i di partecipazione). La copia dell’opera con i dati anagrafici, unitamente alla quota di partecipazione o alla ricevuta del bonifico, andrà inserita in una busta chiusa senza alcun segno identificativo. Tale busta dovrà essere a sua volta inserita all’interno del plico stesso.
Per la sezione C, ogni opera dovrà essere inviata in tre copie anonime. Le generalità dell’autore, insieme a una breve sinossi dell’opera, a una nota biografica e alla quota di partecipazione o alla ricevuta del bonifico, dovranno essere inserite in busta chiusa senza alcun segno identificativo all’interno del plico stesso.
Per tutte le sezioni, ogni lavoro dovrà essere tassativamente dattiloscritto o stampato al computer. Non saranno accettate le opere scritte a mano. Le opere inviate non saranno restituite.

ARTICOLO 9 – GIURIA. Le opere partecipanti al Premio saranno valutate da un’apposita giuria di esperti scelti dall’Associazione Culturale Scarabeus. I nominativi dei componenti la giuria saranno resi noti solo nel corso della cerimonia di premiazione.
I lavori della giuria troveranno evidenza in apposito verbale contenente le graduatorie, redatto a garanzia di serietà e trasparenza. Il giudizio della giuria è inappellabile.
ARTICOLO 10 – CRITERI DI VALUTAZIONE. La valutazione delle opere verrà effettuata in forma anonima. Sarà compito della segreteria dell’Associazione Scarabeus attribuire a ognuna delle opere pervenute, un numero di protocollo identificativo progressivo per ogni sezione del Premio.
Le Segnalazioni saranno tutte a pari merito.

ARTICOLO 11 – COMUNICAZIONE DEI RISULTATI. La comunicazione degli esiti del Premio e l’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione sarà inviato a tutti i concorrenti tramite l’indirizzo di posta elettronica da loro indicato. Gli esiti saranno comunque pubblicati anche sul blog: http://scarabeus-associazione.blogspot.it/  e sulla pagina Facebook dell’Associazione.
I concorrenti finalisti dovranno inviare la copia digitale delle opere presentate, almeno trenta giorni prima della data di premiazione, all’indirizzo e-mail dell’Associazione (scarabeus41@gmail.com).

ARTICOLO 12 – PREMI ASSEGNATI. I premi assegnati saranno i seguenti:

·       Premio Franco Vero per la sezione A.
·       Premio Scarabeus per la sezione B.
·       Premio Scarabeus per la sezione C.
·       Premio Scarabeus per la sezione D.

Ai primi classificati di ogni sezione, targa personalizzata e opera pittorica di autore conosciuto. Ai secondi classificati di ogni sezione: targa personalizzata e opera in ceramica di scuola livornese. Ai terzi classificati: coppa personalizzata e diploma. La giuria si riserva di assegnare altri premi e attestati di merito tra i finalisti per ognuna delle quattro sezioni.
I premi dovranno essere ritirati durante la cerimonia di premiazione dall’Autore stesso o da un suo delegato. L’Associazione non effettuerà la spedizione dei premi, fatta eccezione per gli Autori che risiedano in località che comportino spese di trasferta troppo elevate e che ne facciano espressa richiesta (previo pagamento delle spese vive di spedizione).

ARTICOLO 13 – CERIMONIA DI PREMIAZIONE.
La data e il luogo della premiazione verranno comunicati a ogni partecipante entro il mese di settembre 2015.

ARTICOLO 14 – VALORIZZAZIONE OPERE E AUTORI PREMIATI.
Saranno previste le seguenti iniziative di valorizzazione delle opere premiate e dei loro Autori:
·       Pubblicazione a cura di ALA (Associazione Liberi Autori) di una antologia delle opere premiate e di tutte quelle ritenute meritevoli relativamente alle sezioni A, B e D.
·       Proposta di pubblicazione da parte di ALA (Associazione Liberi Autori) per il primo classificato della sezione C.
·        Segnalazione alla stampa, alle emittenti radiotelevisive e alle riviste letterarie delle opere degli Autori premiati.

ARTICOLO 15 - L’Associazione si riserva di utilizzare le opere partecipanti nell’ambito delle proprie attività culturali. La partecipazione al Premio costituisce implicita autorizzazione in tal senso.

ARTICOLO 17 – INCOMPATIBILITÀ. La partecipazione al suddetto Premio non è consentita ai componenti in carica degli organi statutari (Coordinatore, Direttivo e Garante dei Soci), delle Giurie e dei Comitati Letterari dell’Associazione.

ARTICOLO 18 – PRIVACY. La partecipazione al Premio Letterario costituisce implicita autorizzazione al trattamento dei dati personali, secondo la normativa vigente. L’Associazione Culturale Scarabeus si impegna ad utilizzare i dati richiesti, esclusivamente ai fini del presente Premio Letterario e della propria attività culturale.


Associazione Culturale “Scarabeus”
sede legale: via Vannucci 2 Livorno 57128 Livorno
 Tel: 0586-813691 – 3203166800

Nessun commento: