sabato 26 gennaio 2013

Barenboim “La musica è un tutto”


Il gruppo di lettura si è riunito per discutere del libro di D. Barenboim “La musica è un tutto”. Alla discussione ha partecipato anche la Prof. di violino Rita Bacchelli nonché direttore d’orchestra dell’Ensemble Bacchelli .
La discussione è soprattutto sul primo capitolo del libro dove si affronta il tema “Etica ed Estetica nella Musica”. Rita invita il gruppo a riflettere come uno stesso pezzo possa sembrare diverso  secondo l’interprete che lo suona. Infatti ci sono interpreti che con la loro passionalità travisano un po’ l’opera ed altri che possono fare una lettura troppo tecnica. La cosa più importante secondo l’autore è l’onestà dell’artista nell’eseguire un pezzo musicale. Si affrontano i temi come colore della musica, contrappunto, melodia e ritmo.
La Prof. Bacchelli esegue vari pezzi al violino e ci fa toccare con mano i diversi argomenti trattati. La serata finisce con i partecipanti che provano oltre al violino diversi strumenti portati  dalla Prof. Bacchelli. Una serata indimenticabile!




Barenboim

Nessun commento: