lunedì 23 febbraio 2009

Eldy, il pc anche per anziani e disabili


Un interessante programma gratuito che consente
di rendere il pc più facile agli anziani e ai disabili.



Nonni 2.0
17 Febbraio 2009

“Effettuare ricerche su internet rende più intelligenti. […] l’attività di ricerca Web può contribuire a stimolare, ed eventualmente a migliorare, le funzioni cerebrali di cybernauti, tecno-lavoratori di mezza età e anziani.”
È questa la conclusione a cui è giunta una ricerca condotta da alcuni scienziati dell’Università della California, che hanno monitorato l’attività cerebrale di un gruppo di 24 volontari tra i 55 e i 76 anni, intenti a fare ricerche sul web.
Gary Small, a capo del team: “La ricerca su internet innesta una complicata attività cerebrale che può contribuire a tenere in esercizio e a migliorare le performance cognitive, con potenziali benefici per le persone di mezza età e gli anziani”. L’utilizzo di Internet quindi, seppur possa apparire molto difficile per le persone che vi sono meno avvezze, può costituire un buon antidoto all’invecchiamento. Continua Small: “Una semplice attività quotidiana come la ricerca web sembra migliorare le funzioni dei circuiti cerebrali negli anziani, a dimostrazione che il nostro cervello è sensibile e può continuare ad apprendere anche in età adulta.”
Oltre a questo, Internet con tutti i servizi, le informazioni che mette a disposizione e le comunità di utenti che la animano, può essere un importante strumento per aiutare a uscire dalla solitudine molte persone che vivono questo problema, soprattutto tra i più anziani. Per questo, molte realtà si sono mosse negli ultimi anni per cercare di rendere disponibili a tutti le tecnologie del web, attraverso corsi sull’utilizzo di internet e programmi creati appositamente per rendere più semplice la navigazione, la scrittura delle e-mail e l’uso del computer in generale.
A questo proposito, vi segnaliamo un programma abbastanza particolare: Eldy, un’applicazione dedicata ai più anziani, gratuita, che permette di accedere in modo semplificato alle principali funzioni di un pc.

Il programma è liberamente scaricabile a questo indirizzo: www.eldy.org
Dietro la creazione di questo programma troviamo l’associazione Eldy Onlus, nata per favorire l’approccio al computer da parte di tutti gli utenti e cercare di supportarli con strumenti tecnologici adatti ed idonei a ridurre il digital divide.
Se la cosa vi incuriosisce, vi consigliamo fortemente di provare a scaricare il programma: potrebbe essere un buon incentivo all’utilizzo del computer anche per gli utenti più intimoriti!

1 commento:

Peach1200 ha detto...

Grazie per il link al mio articolo! =)